IndicePortaleFAQRegistratiAccedi
Sito dedicato in prevalenza allo studio e alla discussione della militaria tedesca della Seconda Guerra Mondiale.

Condividere | 
 

 Regolamento del forum aggiornato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
alv1

avatar


MessaggioTitolo: Regolamento del forum aggiornato   2011-10-08, 06:52

Regolamento aggiornato a settembre 2011


Benvenuti nel nostro Forum.
Questo sito è dedicato principalmente al collezionismo di oggetti appartenuti all'esercito tedesco durante la seconda guerra mondiale. Si specifica che il tipo di oggetti trattati non implica assolutamente una pur minima affinità ideologica col regime in oggetto da parte di amministratori, moderatori o semplici iscritti. Questo è un forum apolitico e tale deve restare ed i topic andranno tenuti in un clima di pacifico confronto e scambio di opinioni tra appassionati. Tutti coloro che sono interessati all'argomento ed accettano queste semplici regole possono accedervi gratuitamente. Ai quadri dirigenti di altri forum è concessa l'iscrizione secondo le modalità che deciderà l'amministrazione a sua totale discrezione. L'accettazione di questo regolamento e delle successive eventuali modifiche vincolano legalmente l'utenza al rispetto del medesimo. Si invitano perciò gli utenti a controllare periodicamente lo stesso.

L'organigramma del forum è su tre livelli, amministratori, moderatori ed utenti.

Le funzioni di ognuna delle parti sono le seguenti:

Gli Amministratori hanno il compito di controllare il tranquillo e corretto andamento di tutto il Forum e potranno intervenire in ogni occasione sia necessario. La loro decisione non può essere contestata.

I Moderatori sono generalmente scelti per la loro competenza nella materia relativa alla stanza/e a loro affidata e per la loro disponibilità nei confronti degli utenti, non sono necessariamente dei "superesperti" ma in genere persone appassionate come voi che crescono di esperienza confrontandosi con gli utenti ed imparando anche da loro. I moderatori parteciperanno alle discussioni e potranno chiudere e modificarle ove si stia trasgredendo alle regole.
Gli Amministratori e i Moderatori valuteranno le infrazioni e, a propria discrezione, potranno prendere provvedimenti in base ai relativi compiti senza che ne debba essere data necessariamente spiegazione. In caso di necessità di comunicazione con l'amministrazione questa dovrà essere effettuata esclusivamente via mail od MP

Gli Utenti sono il motore e la vera forza del forum, con il loro aiuto si conta di portarlo ad alti livelli. Si terrà conto in modo particolare oltre della loro preparazione anche del modo di porsi nei confronti di tutti e della voglia di collaborare a tutti i livelli.

Per la tranquillità del forum è vietato:

1) Inserire discussioni e/o risposte di natura politica/ideologica/religiosa e sessuale. Inserire discussioni che non hanno a che fare con gli argomenti trattati dal Forum al di fuori dell'apposita stanza. Nel caso succedesse le stesse verranno chiuse e l'utente richiamato. Se un topic viene chiuso,è vietato riaprirne un'altro della stessa natura per proseguire la discussione. Nel caso succedesse l'ammonizione sarà doppia.

2) Insultare/offendere membri di questo o di altri Forum sia in chiaro che via MP. Anche toni troppo "ironici o sarcastici" saranno considerati offensivi. Anche troppo espliciti riferimenti "sessuali" sono da evitarsi.

3) Postare link a siti commerciali od immagini prese dal Web a meno che non sia strettamente necessario. Postare immagini tratte da libri/riviste/articoli altrui senza citarne la fonte. Postare link a siti d'aste durante l'asta medesima o denigrare gli oggetti posti in vendita. E' fatto esplicito divieto di postare foto tratte da aste in corso chiedendo valutazioni dei pezzi, informazioni relative agli stessi possono essere chieste esclusivamente via mp. Se anche il sito di aste non considerasse vietato scaricarle l'amministrazione di questo forum vieta il loro uso.
4) Pubblicare informazioni e dati personali di altri utenti come indirizzi di residenza e domicilio, numeri telefoni e indirizzi mail.

Puntualizzando che l'Amministrazione del forum si riserva in modo insindacabile il diritto o meno di attivare e disattivare i nick dei nuovi membri, per la registrazione al forum è vietato:

5) Registrarsi con più nickname o utilizzare nomi inappropriati. Anche nella scelta del nick non si dovrà fare riferimento alla politica neanche indirettamente con escamotage tipo sigle od iniziali riconducibili a certi personaggi. Anche il riferimento a gruppi musicali non necessariamente razzisti ma ritenuti tali è vietata.

6) Utilizzare avatar con immagini di personaggi pubblici o di appartenenti a regimi antidemocratici di qualsiasi tipo. Non saranno accettate ad esempio immagini di Hitler, Mussolini, Stalin, Saddam, Pol Pot, Guevara o Castro. Anche quelle dei loro "accoliti" sono sconsigliate caldamente. L'unico caso in cui sono accettati simboli nazisti è quando siano inscindibile parte di oggetti ad esempio elmetti o croci di ferro. Non sono accettati close-up (primi piani) del solo simbolo anche se preso da detti oggetti. Nel caso l'avatar sia ritenuto sconveniente dall'amministrazione l'utente verrà invitato a cambiarlo, se è il caso verrà rimosso d'ufficio.

Importante

Verranno considerate dall'amministrazione pregiudiziali per l'iscrizione la mancanza dei più basilari dati dell'iscritto. Ricordatevi perciò di inserire Nome, Cognome e città di residenza. Rendono il rapporto tra di noi più trasparente e non danneggiano nessuno.
Nel caso che l'account di un utente risulti inattivo per più di 30 gg sarà disabilitato d'ufficio. Per riattivarlo sarà necessario inviare richiesta a: diedeutschesoldatenforum@gmail.com
L'amministrazione valuterà di volta in volta se ci sono gli estremi per la riattivazione dell'account disattivato. Un utente riattivato potrà però essere nuovamente disabilitato per le stesse motivazioni di cui sopra, ma questa volta la disattivazione sarà definitiva.

Importantissimo

L'inserimento di dati personali volutamente errati causerà il bannaggio automatico dal forum. L'uso di mail temporanee è altresì causa di bannaggio in quanto considerato scorretto. Lo stesso discorso vale per gli anonimizzatori disponibili in rete.

Per la partecipazione alle stanze Armi& munizioni e Ritrovamenti è vietato:

7) aprire argomenti (thread) e/o messaggi (post) il cui contenuto viola le vigenti leggi, specialmente quelle sulla detenzione/ritrovamenti di Armi ed Esplosivi. A questo proposito,l'Amministrazione del forum ricorda che ha l’obbligo di segnalare ogni abuso alle Autorità competenti.
Si ricorda agli utenti che il sesto comma dell'articolo Art. 20 Legge 110 del 18.04.1975 sancisce che ''chiunque rinvenga esplosivi di qualunque natura o armi, o venga a conoscenza di depositi di esplosivi, è tenuto a darne notizia all'ufficio locale di Pubblica Sicurezza, o in mancanza al più vicino Comando dei Carabinieri''. Tali oggetti non andranno rimossi ne toccati per evitare rischi (maggiormente presenti nel caso di proiettili d’artiglieria e esplosivi). Agendo in questo modo rispetterete la legge e preserverete la sicurezza vostra e delle persone che non avendo la vostra esperienza nel riconoscerle potrebbero riportare gravi danni o addirittura perdere la vita.
Si ricorda infine che le baionette rientrano nella tipologia delle armi da taglio la cui detenzione è permessa solo a chi abbia idoneo titolo di Polizia. Il commercio e la cessione di detti oggetti tra persone che non rispettino queste caratteristiche è reato. Il fatto a volte tali oggetti si trovino sulle bancarelle non ne fa comunque cambiare lo “status” di arma da taglio.
8 ) E’ vietato postare armi da fuoco, armi bianche o parti di esse che non siano regolarmente detenute, disattivate o inertizzate , meglio se accompagnate da completa ed approfondita documentazione fotografica che dimostri l’inoffensività dell’oggetto mostrato.
9) E’ vietato anche postare munizionamento, ordigni e proiettili se non sono chiaramente inerti e disinnescati, meglio se accompagnate da completa ed approfondita documentazione fotografica che dimostri l’inoffensività dell’oggetto mostrato. Si ricorda inoltre che anche le sole palle (ogive/proiettili), anche smontate, dei tipi perforante, tracciante esplosivo ed incendiario sono considerate da guerra e come tali non detenibili dai privati cittadini.
10) Nel caso l'utente risieda in uno stato dove le armi considerate da guerra in Italia siano liberamente detenibili potrà postarle specificando chiaramente questa condizione. Es. cittadini svizzeri.
11) E’ assolutamente vietato fornire informazioni riguardanti lo smontaggio o il disinnesco di ordigni anche in forma privata o via MP. Nel caso l'amministrazione segnalerà l'illecito alle autorità e l'utente colpevole verrà immediatamente bannato.

Per il buon funzionamento del forum è vietato:

12) Postare immagini utilizzando server esterni a quelli del Forum
13) Pubblicare e/o richiedere codici seriali di software commerciali. Pubblicare link a siti warez e contenenti materiale che violi le leggi sul copyright e sul diritto d'autore. Pubblicare filmati e link ritenuti osceni e offensivi, anche sessualmente, della sensibilità dei singoli. pubblicare link per il download di materiale coperto da copyright attraverso programmi P2P. (ad esempio
DTE, ePER, aggiornamenti Connect)
14)Offrire oggetti al di fuori della apposita stanza vendita. E' severamente vietato utilizzare questo sito come "vetrina" commerciale per la promuovere ed avvalorare i propri interessi privati; inoltre non si accettano in firma link a negozi o siti di vendita a carattere commerciale, tranne previa approvazione da parte dello staff del forum.

Prezzi, valutazioni e regole integrative della stanza mercatino

E' abbastanza normale che un utente abbia necessità di conoscere il "prezzo di massima" di un articolo anche per potersi fare un'idea delle spese a cui andrà incontro. Potrà farlo chiedendo un consiglio al moderatore di stanza. Questa non sarà necessariamente la valutazione del reale prezzo di mercato dell'articolo ma solo un'indicazione orientativa in quanto chi risponde non rilascia expertise ne ha listini prezzi su cui basarsi ma solo sulla sua esperienza diretta.
Non andrà MAI fatta dopo l'acquisto ma sempre prima in modo da poter essere eventualmente consigliati.. Non saranno naturalmente accettate polemiche del tipo "tu mi avevi detto" in quanto i prezzi sono estremamente variabili.
Cerca di vivere il mondo della militaria con serenità e non accanirti nel cercare di avere subito tutto, così facendo diventi facile preda di chiunque possa far leva su questa tua debolezza.
Le collezioni vere si fanno con la pazienza e non solo con i soldi.

Oltre a questo si specifica quanto segue:

Questo è un forum dedicato alla militaria e non un un luogo dove cercare di fare certificare i propri pezzi, non è nemmeno una vetrina dove poterli vendere.
Qui si può farlo ma solo entro ben determinati limiti imposti dall'amministrazione.
Questi limiti non vanno ad urtare le regole stabilite dal Codice Civile relative alle transazioni ma anzi restringono ulteriormente gli spazi di manovra.

A) Se hai un pezzo dubbio non cercare di venderlo qui, saresti bannato.
Se hai invece un pezzo dubbio e lo dichiari puoi farlo tranquillamente chiedendo naturalmente un prezzo equo in relazione al pezzo.

B) Non aprire topic che cerchino di esaltare le qualità di un pezzo per poi metterlo in vendita qui o in altri lidi, saresti bannato.
Noi non siamo la vetrina commerciale degli utenti, noi siamo un forum di militaria dove la "moralità" dei forumisti viene valutata in modo molto attento.
Saremo forse eccessivi ma nessuno è obbligato ad iscriversi nè a rimanere qui se non si adegua alle regole o si trova in disaccordo con le medesime.

C) Non parlare di valutazioni positive, ricevute in altri lidi, per qualificare il pezzo e non usarle per innescare polemiche qui, saresti bannato.
Non dire che da altre parti il pezzo viene dichiarato a posto perchè in questo caso ci si chiederebbe il perchè tu cerchi una "patente di originalità" qui da noi. Se sei già certo del pezzo questo tipo di
atteggiamento genera sospetti che possono portare solo ad una cosa, il bannaggio


D) Se chiedi un parere devi essere conscio che potrebbe essere anche negativo ed accettarlo. Si tratta di un parere gratuito e spassionato, se vuoi invece un "certificato di autenticità" del pezzo esistono periti che lo fanno a pagamento.
Le risposte negative che si possono ricevere non devono essere prese come pure prese di posizione da parte di chi risponde ma semplicemente un parere di altri appassionati che valutano il pezzo in
base alla loro esperienza.
Se volete solo risposte positive questo non è il luogo dove le riceverete per quieto vivere o altro. Qui si cercherà sempre nell'ambito delle conoscenze di ognuno di dare risposte oneste anche se magari sgradevoli.


Accesso a stanze speciali

L'accesso a particolari stanze del forum sarà concesso e revocato ad insindacabile giudizio dell'amministrazione.

Sanzioni

In caso di infrazione alle sopracitate norme. a seconda della gravità della azione commessa, si può venire sanzionati con:

A) L'invio di un richiamo ufficiale da parte dei Moderatori o degli Amministratori.
Un richiamo ufficiale viene considerato attivo fino a 90 giorni dall’invio. I richiami ufficiali attivi sono indicati nel profilo personale dell’Utente. Un utente con due richiami ufficiali attivi,sara’ automaticamente espulso (bannato) dal forum.
Queste regole valgono sia per messaggi e contenuti (visivi e/o audiovisivi) all'interno del forum, per nicknames (nomi utente), firme (signature) ed avatar.

B) Espulsione (Bannaggio) Utenti

Questa è la massima forma di punizione a cui può andare incontro un utente che si sia reso colpevole di gravi mancanze.
Un utente bannato in maniera definitiva dal forum non può re-iscriversi con altro nickname (nome utente); su questo forum non vengono bannati solo i nickname ma le persone, per evidenti ragioni.

A) Si procederà al bannaggio immediato di quegli utenti che, appena iscritti, aprano Argomenti (thread) o Messaggi (post) in tono polemico e/o provocatorio o comunque quando risulterà evidente che si tratti di cloni.
B) L’Amministrazione si riserva la possibilita’ di espellere dal forum quegli utenti che con il loro comportamento risultino in qualche modo destabilizzanti per il forum, pur non infrangendo di fatto nessuna regola.
C) Qualora un utente bannato si reiscriva al forum e venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori, verrà nuovamente bannato. Qualora questo utente continui a riscriversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento degli Argomenti del forum si procederà con la segnalazione all'Autorità competente (Polizia postale) ed al provider utilizzato.
D) In alternativa al bannaggio si può attuare, in casi particolari, il provvedimento disciplinare della sospensione, che prevede l'esclusione dal forum per un periodo di tempo prefissato in un minimo di 30 giorni fino ad un massimo di 90 giorni variabile a seconda della gravità dell'infrazione.
Questo provvedimento verrà applicato, a discrezione dei mod/admin, nei casi in cui il comportamento dell'utente sia grave ma non al punto tale da richiedere un' espulsione dal forum.
Si tiene a precisare che si darà forte peso ai precedenti dell'utente che ha violato il regolamento per decidere sul suo allontanamento dal Forum.
Altri comportamenti non contemplati dalle presenti regole se atti a creare attriti o situazioni che possano danneggiare il Forum stesso saranno valutati caso per caso e se necessario sanzionati.

Messaggi Privati

Il messaggio privato (MP) è un’opzione gratuita messa a disposizione degli utenti che può essere utilizzata dagli iscritti (registrati) al forum con almeno 25 messaggi pubblicati.
Le regole di questo documento restano valide anche attraverso l’uso del servizio MP.
Il forum in ottemperanza del Decreto Legge 70/03 (di cui sotto è riportato un estratto), non saranno pertanto responsabili per il contenuto di tali messaggi e per l’utilizzo che di essi verrà fatto ma, se necessario, si costituiranno parte civile in eventuali procedimenti legati all’abuso di detto servizio.
Qualora lo Staff del forum venisse a conoscenza tramite segnalazione di un utente di attivita’ illegali attuate a mezzo MP, sempre secondo il Decreto Legge 70/03, segnalera’ prontamente l’utente alle autorità competenti.
Per i motivi sopracitati si sensibilizzano gli utenti a prestare la massima attenzione nei loro scritti in quanto le regole che valgono per i messaggi (posts) valgono anche in questo caso.
Estratto del D.Leg. 70/03
Art. 17 (Assenza dell'obbligo generale di sorveglianza)
1. Nella prestazione dei servizi di cui agli articoli 14, 15 e 16, il prestatore non è assoggettato ad un obbligo generale di sorveglianza sulle informazioni che trasmette o memorizza, né ad un obbligo generale di ricercare attivamente fatti o circostanze che indichino la presenza di attività illecite.
2. Fatte salve le disposizioni di cui agli articoli 14, 15 e 16, il prestatore è comunque tenuto:
a. ad informare senza indugio l'autorità giudiziaria o quella amministrativa avente funzioni di
vigilanza, qualora sia a conoscenza di presunte attività o informazioni illecite riguardanti un
suo destinatario del servizio della società dell'informazione;
b. a fornire senza indugio, a richiesta delle autorità competenti, le informazioni in suo possesso che consentano l'identificazione del destinatario dei suoi servizi con cui ha accordi di memorizzazione dei dati, al fine di individuare e prevenire attività illecite.
Nota ntegrativa.
Gli mp sono un mezzo fornito dal forum gratuitamente per permettere la comunicazione tra iscritti.
Non sono e non devono essere un canale di commercio sommerso nè tantomeno un mezzo per pubblicizzare od offrire i propri pezzi mettendoli in vendita .
Per le vendite esiste l'apposita sezione e tutti devono usarla. Nel caso che lo staff venisse a conoscenza di comportamenti simili o ricevesse lamentele dagli utenti in tal senso provvederà a bannare il colpevole senza avvisi nè possibilità di appello.
Gli MP degli utenti potranno essere disabilitati ad insindacabile giudizio dell'amministrazione.

Contestazioni

L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall’Amministrazione del forum, in caso di parità il voto del Superadmin del forum avrà valore doppio.

Richiesta spiegazioni

E' permesso chiedere spiegazioni dell’operato di moderatori ed amministratori, NON utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail, MP o comunque in forma
privata. Verrà immediatamente chiuso ogni argomento (thread) o messaggio (post) avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica.
Chi dovesse insistere in simile atteggiamenti, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dello staff.
- Domanda: Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata?
- Risposta: In primo luogo per ordine pubblico: aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum. D'altro canto, nella comunicazione privata tra utente e moderatore/amministratore diviene più semplice poter chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi.

Chiusura o Cancellazione Argomenti/Messaggi

Verrà chiuso ogni argomento contenente messaggi dove discussioni o toni non risultino idonei alla linea del forum.
Se nel corso della discussione i toni dovessero degenerare, anche con un solo messaggio (post), è data ampia facoltà di intervenire al moderatore/amministratore, anche con la chiusura della discussione; nei casi più gravi, tali interventi potranno contemplare la cancellazione dell’Argomento (thread) o Messaggio (post) e/o il deferimento dell'utente allo Staff per una sua eventuale espulsione (bannaggio).
Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio del mod/admin, si potrà procedere alla modifica immediata del messaggio incriminato.
E' espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di un argomento (thread).

Reiscrizione al forum di un utente allontanato in precedenza

Nell'ottica della civile convivenza e del dialogo reciproco è intenzione della Amministrazione di favorire il reinserimento di Utenti che siano stati allontanati in passato. L'Amministrazione si riserva la possibilità,
previa una attenta e motivata valutazione, di reinserire o meno, nella comunità del Forum i soggetti (che ne faranno richiesta) sottoposti a questa, comunque grave, sanzione.

Materiale inviato

Gli Utenti devono essere consapevoli che tutte le immagini da loro postate, pubblicate o meno, entreranno a far parte dell’archivio fotografico del Forum e che da qui non potranno essere rimosse in nessun caso. Si raccomanda anche di evitare di inserire immagini non di vostra esclusiva proprietà o che ritraggano soggetti che potrebbero essere contrari alla loro pubblicazione.


Lo Staff del Forum non è responsabile ne civilmente ne penalmente dei post inviati dall'Utenza.
Si invita caldamente l'utenza a valutare il tenore dei propri post prima dell'invio.

Il trattamento dei dati personali, forniti per vostra libera scelta, verrà effettuato nel rispetto delle vigenti leggi al solo scopo di permettere il funzionamento del forum. Detti dati non verranno in nessun caso ceduti a terzi e saranno visionati solo dagli amministratori.

Lo staff di DDS forum.


_________________
Draco dormiens nunquam titillandus.
Tornare in alto Andare in basso
 
Regolamento del forum aggiornato
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Wehrmacht Militaria Forum - Die Deutschen Soldaten :: REGOLE E PRESENTAZIONE :: REGOLE E NORME DI COMPORTAMENTO NEL FORUM-
Andare verso: